Esperienze

Sono un professionista del settore tecnologico con una notevole capacità di adattamento e un’esperienza poliedrica in molteplici settori. Ho assunto diversi ruoli in funzione delle necessità dei progetti e delle organizzazioni, impegnandomi in un apprendimento continuo e adattandomi alle tendenze emergenti nel campo tecnologico. Negli anni ho partecipato a progetti e attività di vari settori, ma sempre relativi alle tecnologie. Ho svolto molti ruoli in base alle necessità o alle strutture organizzative, ma da ogni società e progetto ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie alle competenze acquisite e all’esperienza maturata, oggi posso aiutare a crescere in ambito digitale e a realizzare progetti specifici.


Tra il 2014 e il 2019, ho avuto l’opportunità di lavorare come prestatore servizi ICT accreditato al Parlamento Europeo, dove le mie responsabilità principali riguardavano la gestione informatica e la consulenza tecnica.
Il mio ruolo principale era la gestione delle infrastrutture IT che supportavano le attività del parlamentare europeo. Questo includeva l’assicurazione del funzionamento ottimale dei sistemi e la fornitura di assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi.
Ho fornito supporto al parlamentare durante il suo impegno legislativo per la Commissione ITRE (Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia) su una serie di argomenti, tra cui l’energia, il supporto tecnico per la stesura della legge europea sull’etichettatura energetica, blockchain e l’automazione.
Ho anche supervisionato le operazioni nell’ufficio di rappresentanza locale, garantendo che le risorse tecniche fossero disponibili e operative per sostenere le iniziative quotidiane.
Durante il mio incarico, ho organizzato corsi introduttivi e laboratori sulla stampa 3D, offrendo ai membri del gruppo l’opportunità di acquisire nuove competenze e rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie emergenti. Ho anche lavorato per garantire l’adeguamento delle pratiche interne alle norme sulla privacy.
Infine, mi è stato affidato il compito di preparare le infrastrutture necessarie per conferenze e convegni, assicurandomi che tutte le apparecchiature e le risorse tecniche fossero pronte e operative per garantire il successo degli eventi, inclusa la trasmissione in streaming con ottimizzazione del video e dell’audio e la contestuale registrazione di backup in locale.

Tra il 2001 e il 2012, ho avuto l’onore di lavorare per SiliconDev a Roma, ricoprendo la posizione di Direttore delle Infrastrutture informatiche.
Nel mio ruolo di Direttore delle Infrastrutture, ho assunto una serie di responsabilità e compiti. Tra questi, ho agito come responsabile tecnico e delle procedure di qualità aziendali, impegnandomi attivamente nell’identificazione e nella documentazione delle non conformità delle procedure aziendali e collaborando con il responsabile della qualità per implementare azioni correttive e preventive.
Un aspetto rilevante del mio lavoro era la gestione della sicurezza dei sistemi, che includeva ruoli, profili e accessi alle infrastrutture di rete, sia interne che esterne. Ho anche supervisionato la tracciabilità e l’identificazione delle attrezzature aziendali, assicurando un inventario preciso e aggiornato.
Come responsabile della rete, delle applicazioni e della sicurezza, mi sono occupato della configurazione degli strumenti aziendali e ho garantito l’amministrazione e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, degli strumenti di lavoro.
Oltre a queste responsabilità, ho avuto l’opportunità di condividere le mie conoscenze attraverso l’insegnamento, tenendo per il personale aziendale corsi introduttivi su Unix e Oracle.
Un aspetto significativo del mio lavoro riguardava l’installazione e la configurazione di reti, switch e server su diverse piattaforme, tra le quali Microsoft, Sun Solaris e Linux, su rack IBM, HP e SUN.
Ho anche acquisito competenze nella virtualizzazione delle infrastrutture di server utilizzando piattaforme come VMware e ho coordinato e gestito team di lavoro presso i clienti, collaborando con il personale delle risorse umane e il direttore commerciale per garantire il successo dei progetti.
Inoltre, ho agito come consulente presso il cliente, collaborando strettamente con il direttore commerciale per risolvere eventuali problemi e individuare nuove esigenze formative del personale.
Durante il mio incarico, ho avuto l’opportunità di contribuire alla progettazione e alla predisposizione di apparecchiature e applicazioni necessarie per avviare nuovi progetti e ho redatto la documentazione di progetto necessaria per garantire la chiarezza e la trasparenza delle operazioni.
Tra il 2001 e il 2003, ho avuto l’opportunità di lavorare come Analista Programmatore presso la sede TIM di Vignaccia, Roma. Durante questo periodo, ho lavorato su progetti importanti, tra i quali il Sistema di Monitoraggio delle Statistiche di Mercato (SM2) per TIM. Ho anche svolto attività di sviluppo e gestione di sottosistemi di controllo, acquisizione e elaborazione dei dati del Data Warehouse (DWH), e sviluppo di procedure Oracle PL/SQL per l’analisi e la bonifica dei database.
Successivamente, dal 2003 al 2009, ho continuato a lavorare presso TIM, questa volta presso la sede di Tiburtina a Roma, nel ruolo di Sistemista Programmatore. Le mie responsabilità includevano l’analisi e la programmazione della catena di Governance, la migrazione e la dismissione di vecchie architetture CRM basate su Siebel, e l’avvio di nuovi sistemi CRM basati su Siebel 7.x in ambienti Unix/Sun Solaris. Ho anche svolto il ruolo di tecnico al CED e alla manutenzione dell’ambiente di esercizio per i sistemi CRM, gestendo gruppi legati alle applicazioni in uso nei centri TIM e dagli operatori del call center.
Dal 2010 al 2011, ho lavorato come Sistemista Programmatore presso Telecom a Santa Palomba, Roma. Le mie responsabilità includevano la gestione dell’applicazione CRM affari Siebel core, il supporto per i rilasci di software custom Siebel, l’installazione e gli aggiornamenti del software, e la manutenzione dei database Oracle e dei server.
Nel periodo 2011-2012, ho continuato a lavorare presso Telecom, questa volta nella sede di Parco dei Medici Roma. In questo ruolo, mi sono concentrato sull’ingegneria del Data Warehouse Integrato e sul sistema di Campagne Affari (DWICMA), utilizzando tecnologie come IBM UNICA, DataStage, WebLogic e Cognos. Ho anche gestito la verifica del software per lo scambio di certificati e chiavi SSL, la manutenzione dei server, lo sviluppo di sottosistemi in script shell, l’acquisizione di flussi dai sistemi Legacy Telecom e la documentazione tecnica.
Infine, nel 2012, ho lavorato presso Telecom, nella sede di Acilia, Roma, nel ruolo di Sistemista Programmatore. Le mie responsabilità includevano la gestione del sistema HP OpenView, la verifica degli scambi di certificati e chiavi SSL, e lo sviluppo e la distribuzione di script di monitoraggio. questo decennio professionale, ho avuto l’opportunità di acquisire una vasta esperienza nel campo informatico e di contribuire al successo dei progetti aziendali con impegno dedizione e competenze tecniche.

Tra il 1996 e il 2001, ho lavorato presso Studio C. Advertising a Roma, nel settore informatico, ricoprendo il ruolo di Direttore di numerosi progetti che comportavano molteplici responsabilità
In particolare, ho agito come Direttore del Progetto per la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) in Italia, supervisionando e gestendo l’implementazione di questo sistema innovativo.
Ho anche fornito consulenza come Consulente per le campagne di Web Marketing Advertising, contribuendo alla progettazione ed esecuzione di strategie pubblicitarie online.
Come Docente, ho tenuto corsi su Unix su piattaforme Sun Solaris e HP-UX, condividendo le mie conoscenze ed esperienze con altri professionisti del settore.
Nel ruolo di Sistemista, ho gestito e mantenuto macchine Unix su piattaforme Sun Solaris, garantendo il corretto funzionamento dei sistemi.
In qualità di Analista Programmatore, ho sviluppato una varietà di applicazioni, inclusi siti web e interfacce di database utilizzando linguaggi come PHP, ASP e CLF.
Ho lavorato anche come Programmatore Web, creando siti web utilizzando linguaggi di markup e di scripting come HTML, DHTML, ASP e Java.
Inoltre, ho sviluppato applicazioni Client-Server e ho acquisito esperienza nell’amministrazione e nel controllo di server web Apache.
Infine, ho contribuito allo sviluppo di applicazioni per il monitoraggio delle attività aziendali e ho scritto applicativi in linguaggi come C e C-SHELL per soddisfare le esigenze specifiche dei progetti.

Tra il 1985 e il 1992, ho avuto l’opportunità di lavorare come Installatore Elettrotecnico presso Massimo De Angelis a Roma. Durante questo periodo, ho acquisito una vasta gamma di competenze e ho svolto diverse attività. Le mie responsabilità includevano l’installazione e la configurazione di reti, l’assemblaggio e la programmazione di centrali telefoniche, la gestione dell’installazione e del cablaggio di cavi e permutatori per la trasmissione dati, e la configurazione dei sistemi CED (Centro Elaborazione Dati) su piattaforme come IBM S/38, S/36 e AS/400. Ho anche avuto l’opportunità di gestire database e utilizzare Bash per i marconisti.
Successivamente, tra il 1992 e il 1996, ho continuato a lavorare nel settore degli impianti elettrici presso SAGI a Roma, nel ruolo di Installatore Elettrotecnico. In questo ruolo, ho svolto una serie di compiti, tra cui la posa in opera e il cablaggio di impianti elettrici, la gestione della sicurezza attraverso l’installazione di allarmi antincendio, antintrusione e sistemi di accesso controllato. Ho anche contribuito alla costruzione di quadri e cabine MT-BT e al montaggio e alla configurazione di sistemi per segnali radio e televisivi, sia terrestri che satellitari. Inoltre, ho avuto l’opportunità di gestire l’installazione e la configurazione di reti e di lavorare come Sistemista su macchine Unix e MS-DOS Posix. Ho anche svolto attività di Analista Programmatore, occupandomi della progettazione di database e dello sviluppo di sottosistemi di controllo.